Compitiamo Insieme

L’Associzione Aps “Il cortile degli olivetani” accoglie, sostiene e promuove il progetto “Compitiamo insieme” rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. L’iniziativa scaturisce dalla volontà di alcuni adulti della parrocchia: insegnanti, studenti universitari e operatori che, sensibili all’educazione dei giovani, intendono donare parte del loro tempo libero alla comunità. La presenza di un adulto significativo garantirà il sereno svolgimento dell’attività didattica. Nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza e in ottemperanza all’ultimo DPCM, saranno garantiti: la sanificazione dei locali che ospitano il “doposcuola”, il distanziamento sociale. Per quest’ultimo aspetto sono messe a disposizione tre aule e le relazione studente adulto sarà pari a 1 su 3, ossia un adulto affiancherà tre minori. E’ d’obbligo l’uso della mascherina, l’autodichiarazione dei genitori che i figli godono di ottimo stato di salute, il patto di corresponsabilità tra genitori ed ente parrocchia.

Per informazioni e ricevere documentazione per iscrizione, scrivere mail a sanbortolorovigo@gmail.com.

Il doposcuola prevede un costo di 15 euro annuale per iscrizione associativa (che prevede copertura associativa) e una quota mensile di euro 20 per spese di gestione (riscaldamento, utenze, igienizzazione dei locali, sicurezza antiCovid). Il servizio inizierà mercoledì 10 febbraio e sarà proposto il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.00

Il progetto intende rispondere ai seguenti obiettivi:

• Costruire un contesto accogliente ed un clima sereno, funzionali ad un ascolto attento e costruttivo
    • Affiancare lo studente durante lo svolgimento dei compiti, orientandolo ad acquisire sempre più autonomia e competenza.
    • Organizzare tempi e modalità di studio, acquisendo tecniche e strumenti per un apprendimento sicuro dei contenuti disciplinari.
    • Rafforzare la conoscenza della lingua italiana per acquisirne gli elementi di base e padroneggiarla in contesti diversi (non solo quello scolastico). (Per gli studenti stranieri)
    • Orientarsi nella complessità del quotidiano, individuando strategie idonee per capirne i cambiamenti e attivare processi di resilienza.

Per informazioni: Maura Bianco, mobile 334 5850815

Compitiamo Insieme_scheda iscrizione