Conta su di noi

Conta su di noi e Fondazione Cariparo insieme a L’Italia che fa (Rai2)

Nato per migliorare la quotidianità delle persone anziane, il progetto Conta su di noi si racconta a L’Italia che fa. Tra i protagonisti del programma Rai che racconta il non profit, questa settimana ci saranno le storie del progetto realizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Rovigo e sostenuto dal nostro bando Invecchiamento Attivo.

Le storie del progetto Conta su di Noi saranno protagoniste della prossime puntate di L’Italia che fa. Il programma televisivo condotto da Veronica Maya, che dall’inizio di giugno sta portando su Rai2 progetti e le storie delle persone e degli enti non profit impegnati quotidianamente per il bene comune, in servizi verso le categorie fragili o in iniziative innovative.

Dopo aver raccontato l’esperienza del Gruppo Down Dadi, questa volta L’Italia che fa porterà nelle case dei telespettatori il progetto Conta su di noi realizzato dalla Parrocchia di San Bartolomeo apostolo di Rovigo, che la nostra Fondazione sostiene con un contributo di 51.000 euro nell’ambito del bando Invecchiamento attivo.

Un problema che non si vede

Conta su di Noi sarà illustrato da don Andrea Varliero e don Christian Malanchin, che, insieme al Centro di Ascolto Caritas parrocchiale, hanno analizzato le difficoltà vissute dalla comunità riscontrando una fragilità nascosta: la solitudine delle persone anziane. Una fascia di popolazione autosufficiente e non in particolare soglia di povertà, eppure esposta a marginalità sociale.

Un cono d’ombra di persone non segnalate dai servizi sociali, non seguite dai servizi sanitari, non residenti in strutture per anziani, eppure profondamente segnate da una solitudine quotidiana.

Il progetto ha dato vita al mediatore di prossimità, una figura in grado di riallacciare i ponti tra le diverse generazioni consentendo agli anziani di avere così un collegamento con il mondo esterno e di interagire con la comunità.

Conta su di noi ha fatto ritrovare il rapporto tra le generazioni e il sorriso sociale dell’anziano, creando relazione, vera ricchezza per tutti noi.

– don Andrea Varliero, Parroco di San Bartolomeo apostolo

Le storie del progetto Conta su di Noi andranno in onda su Rai2, da lunedì 6 a venerdì 10 luglio alle 14.30, con un focus speciale nella puntata di mercoledì 8 luglio.

Conta su di noi. Progetto per l’invecchiamento attivo con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Hai più di settant’anni? Vivi nel quartiere di San Bortolo? È per te.. una proposta e un servizio totalmente gratuito
Per vincere la solitudine ed essere parte viva della società. Per vivere la terza età in modo attivo, tempo vivo della nostra vita

Conta su di noi, mediatori di prossimità.
Siamo Alessandra, Moira e Marco, che insieme ad altri volontari siamo disponibili a darti una mano su tutto ciò che può essere di aiuto alla tua giornata.
Chi non siamo? Non siamo badanti. Non siamo assistenti sociali. Non siamo infermieri.
Allora, chi siamo? Siamo persone disponibili ad ascoltarti. Siamo pronti a darti una mano per una spesa amica. Siamo disponibili per un pronto farmacia. Siamo in gamba per risolvere piccoli lavori quotidiani. Volentieri insieme prendiamo una tazza di tè.
Siamo un ponte tra la solitudine e la comunità
Ci riconoscerai dalla nostra uniforme e dal nostro cartellino. Non ti chiederemo mai soldi o dati sensibili.

Conta su di noi, attiviamo un telefono amico che ti ascolterà: 0425-509901.
Abbiamo figure professionali che possono aiutarci nell’invecchiamento attivo.

Vogliamo formare volontari che possano prendersi cura dell’anziano,

Anche noi contiamo su di te!
Puoi ancora dare una mano importante al nostro quartiere: come?
Stiamo attivando un corso di teatro per anziani,
puoi far parte del gruppo nonni-vigili alle scuole o ai parchi,
puoi partecipare a eventi che introducano stili di vita sani,
puoi partecipare a visite guidate
diventare tu stesso una guida al complesso monastico di San Bortolo.