Polesinemondo in 80 piatti

“Il mangiare, ma ancor prima il cucinare e il mangiare insieme hanno forti valenze spirituali. A tavola non si condivide soltanto il cibo, ma sguardi, parole, sorrisi, cioè il senso della vita sostenuto dal cibo stesso: mangiare è una dimensione che apre alla comunione”. Queste parole di Luciano Manicardi, della comunità di Bose, racchiudono preziosamente ciò che ci riproponiamo di realizzare con questo progetto. Il titolo sarà “Il giro del mondo in Ottanta piatti”. A dispetto della cifra che rimanda al romanzo di Jules Verne come sfida attorno al globo, il progetto consiste in una proposta di 9 incontri, a cadenza mensile, dedicati ciascuno alla cucina e alla cultura di una comunità diversa.

Ogni evento inizierà alle 17:00 e finirà verso le 23:00. Durante la prima fase (dalle 17:00 alle 20:00) i presenti collaboreranno tutti insieme alla preparazione del piatto della serata. I nostri concittadini cinesi, senegalesi, rumeni, ecc…, spiegheranno agli altri come cucinare le loro specialità e che cosa rappresentano nella cultura del loro popolo. La cena sarà servita verso le 20.00 e sarà aperta a tutta la cittadinanza con un’offerta libera. Anche i più piccoli sono i benvenuti e saranno previsti (meteo permettendo) degli spazi espositivi per stand a carattere promozionale e commerciale per promuovere le associazioni coinvolte e l’artigianato dei paesi a cui le serate saranno dedicate. Si condivideranno anche alcuni momenti dedicati alla presentazione di aspetti culturali e storici del paese coinvolto, tramite musica, racconti, brevi filmati o giochi interattivi. I beni alimentari saranno recuperati anche grazie al supporto di Coop Alleanza 3.0, alla preziosa collaborazione di Bandiera Gialla e al gentile supporto di coltivatori locali. Il progetto infatti vorrebbe non solo favorire una cultura della tolleranza, ma anche promuovere, dove possibile, quella della sostenibilità.

Tutti gli incontri si terranno presso la cucina e salone comunitario della Parrocchia di San Bortolo a Rovigo (P.za San Bartolomeo 117) che da molti anni ospita già eventi aperti alla cittadinanza. L’organizzazione delle serate prevederà anche incontri di coordinamento e mediazione culturale presso le sedi delle varie comunità (ad es. comunità ortodossa-rumena, chiesa evangelica, comunità ortodossa russa, ecc…). Questo aiuterà tutti i volontari coinvolti a conoscere nuove realtà esistenti già da anni in città, ma che risultano sconosciute o distanti.

L’iniziativa è resa possibile grazie all’ 8Xmille alla chiesa Cattolica italiana e della Caritas Diocesana di Adria e Rovigo. Il coordinamento delle attività è in capo alla Parrocchia di San Bortolo insieme a Smile Africa Onlus che collaboreranno con una vasta rete di soggetti partner: Istituto Alberghiero Cipriani (con cui è stato attivato un programma di alternanza scuola lavoro), Down Dadi Polesine, Amici di Elena, CSV Rovigo, Sant’Egidio, Movimento dei focolari, Bandiera Gialla, Babylon Lingue Straniere, Intercultura, Centro di Ascolto Caritas San Bortolo, Chiesa Ortodossa Rumena e Ucraina, Chiesa Evangelica Battista, progetto “Conta su di noi”, Porto Alegre Rovigo Cooperativa Sociale, Istituto Confucio dell’Università di Padova -classe Confucio Istituto de Amicis. Il Comune di Rovigo ha inoltre gentilmente patrocinato l’iniziativa.

Vi aspettiamo numerosi, prendete nota delle date seguenti:

1. 2 febbraio: Capodanno Cinese
  2. 22 marzo: India – festa dei colori
  3. 19 aprile : I dolci di pasqua – Cucina dell’Europa orientale
  4. 30 maggio : Marocco – fine del digiuno!
  5. 24 giugno: Sud America – Fiesta de Verano
  6. 20 settembre: Cena del Senegal
  7. 18 ottobre: Pakistan – Le mille e una notte
  8. 22 novembre: Romania – La notte di Andrea
  9. 19 dicembre: Nigeria – La mia Africa

Non dimenticate di confermare la vostra partecipazione al numero: +393884461822 o scrivendo a sanbortolorovigo@gmail.com . Ricordate: cuciniamo insieme a partire dalle 17.00 presso il centro comunitario di San Bortolo e la cena è alle 20.00.

Polesinemondo in ottanta piatti_Low